domenica 8 marzo 2009

Materiali per il primo disegno

Tanto tempo fa, quando ancora andavo a scuola, un giorno avevamo lezione di disegno, ma l’insegnante non c’era e allora la sostituì il nostro insegnante di scultura, Enzo Sciavolino.

Entrò nell’aula, ci guardò e disse: “ragazzi, siete al quarto anno e ancora non conoscete gli strumenti”.
Alcuni di noi disegnavano con delle matite talmente dure che sembravano dei chiodi, erano quelle che normalmente usavamo per il disegno architettonico .

Le matite sono contrassegnate da una sigla costituita da un numero e una lettera.
Quella più dura (il chiodo) è la 8H, quella più morbida è la 8B. Quindi direi che bisogna avere almeno tre matite di durezza diversa, che daranno tre grigi diversi, una 8B, una 6B e una 4B penso che possano andar bene.
La gomma è meglio usarla poco perché rovina la carta, ma se proprio devi usa una gomma pane.
Sulle confezioni dei fogli da disegno c’è una scritta che indica il peso per metro quadro di quella carta ed è anche scritto se si tratta di fogli lisci o ruvidi. Per iniziare secondo me va bene un 220g./m2.
Buon lavoro

1 commento:

  1. Maestro, sto lavorando al nuovo blog, vorrei che tu lo visitassi, è un breve(per ora) excursus del mio "viaggio" artistico da autodidatta, con un'unica grande motivazione, la passione che mi tormenta dalla nascita per il disegno ed il colore...Non mi aspetto commenti... so come funziona!!!! ormai è da tanti anni che "bazzico" questi lidi...un saluto e di seguito l'indirizzo del blog: http://arcobaleno-galleria.blogspot.com

    RispondiElimina