sabato 7 marzo 2009

Come si fa un quadro oggi?

Pablo Picasso

Quante volte, al momento di mettere un blu, mi sono accorto che non l'avevo. Allora ho preso un rosso e l'ho messo al posto del blu.

Tutto l'interesse dell'arte sta all'inizio. Dopo l'inizio è già la fine.

Non è dal vero che lavoro, ma davanti alla natura, con essa

...Si lavora in realtà con pochi colori. L'illusione che siano numerosi si ha quando sono stati messi al posto giusto...Il pittore subisce stati di pienezza e di restituzione...Vado a passeggiare nella foresta di Fontainebleau. Faccio indigestione di verde. Devo pur liberarmi di questa sensazione in un quadro. Il verde è il colore in esso dominante...


Emilio Scanavino

Qual'è il tuo atteggiamento di fronte alla tela bianca?


Cerco di comportarmi nel modo più naturale: ho un'idea, l'abbozzo in divarsi modi. Adopero anche lo spruzzo o il pennello, che può essere fine oppure uno di quelli per verniciare le persiane...


Cos'è per te la pittura?


E' una forma di preghiera...Quel "gesto" nasce dal profondo del mio intimo...


Tratto da "Imparare a dipingere" di Enrico Baj - Rizzoli ed.

Nessun commento:

Posta un commento