domenica 24 maggio 2009

"10 TORI" DI KAKUAN - 1 La ricerca del toro

Nel dodicesimo secolo il Maestro Zen cinese Kakuan disegnò i “10 Tori”, ispirandosi a più antichi “Tori” Taoisti e li commentò in prosa e in versi.
Il toro rappresenta il Principio Eterno della Vita e i 10 tori le fasi della Realizzazione della propria “Vera Natura”.


La ricerca del toro

Nel pascolo di questo mondo, senza requie,
io scosto le erbe alte alla ricerca del toro.
Seguendo fiumi senza nome,
perduto lungo l’intreccio dei sentieri di lontane montagne,
languenti le mie forze,
spenta la mia vitalità,
non riesco a trovare il toro.
Odo soltanto, per tutta la foresta, frinire di notte le locuste.

Commento: Il toro non è mai stato perduto. Che bisogno c’è di cercarlo? Soltanto la separazione dalla mia vera natura mi impedisce di trovarlo. Nella confusione dei sensi io perdo persino le sue tracce. Lontano da casa, vedo molte strade che si incrociano, ma quale sia quella giusta non lo so. Bramosia e paura, bene e male, mi avviluppano.

Nessun commento:

Posta un commento